Emozionante. Se volessimo racchiudere in una sola parola il concerto del soprano Maria Luigia Borsi dello scorso 2 gennaio, emozionante sarebbe il termine più adatto. Nel piccolo gioiello – incastonato in un suggestivo angolo di Fontana Liri superiore – che è la chiesa di Santo Stefano, la cantante, pisana di adozione, ma ciociara di origini, ha regalato al pubblico presente sublimi sensazioni. A dispetto delle gelide temperature esterne, in chiesa si percepiva il calore della musica che, quando eseguita con semplicità e passione, sa emozionare toccando le corde più intime di ciascuno. Una dolcissima Maria Luigia, in forma smagliante, bravissima e professionale come sempre, ha cantato a Fontana Liri con la stessa profonda intensità che la vede esibirsi sui palcoscenici internazionali come quelli dei teatri di Tokyo, Auckland e Pittsburgh che l'attendono prossimamente.
La Borsi ha proposto un repertorio accattivante ed assortito da Verdi a Mozart, da Franck a Puccini oltre a brani della tradizione natalizia e ad una magica versione di Somewhere over the rainbow. Altri due favolosi artisti hanno arricchito la serata con le loro performance: Aldo Gentileschi, brillante e intenso al pianoforte, e Brad Repp che ha fatto cantare il suo violino, un prestigioso Testore del 1736. Il noto Duo Baldo ha deliziato il pubblico con brani estrapolati dal loro virtuosistico e vario repertorio ed accompagnando soprano e coro.
Ad esibirsi, infatti, è stato anche il coro Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri, diretto da Fabio Pantanella, un sodalizio formato da ventisei elementi tutti non professionisti, accomunati dalla medesima passione per il canto corale, che ha accompagnato la famosa artista in alcuni dei più bei pezzi del repertorio classico per soprano e coro. Il concerto si è chiuso con il celebre Libiam ne' lieti calici dalla Traviata di Verdi, per brindare idealmente al nuovo anno appena iniziato, ma il pubblico ha preteso un fuori programma per prolungare ancora l'incanto. È stato un crescendo strepitoso di musica ed emozioni con il saluto conclusivo rivolto da Moreno Bianchi, organizzatore dell'evento Fontana Liri…ca, all'amico Gino Nitta, noto artista protagonista di varie edizioni dell'evento, ora in convalescenza per i postumi di un grave trauma, al quale è arrivato tutto il calore del pubblico e degli amici.
Ancora una volta la musica ha parlato a tutti !!!
(Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2019)