Show Cooking di Viviana Spagnuolo e Salvatore Tassa
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero pregiato di Campoli Appennino (Fr) è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze del Lazio. Il cuore della Fiera nel doppio weekend di novembre sono i tartufai di Campoli Appennino, la fiera rappresenta il mercato più importante del tartufo del Lazio e del centro Italia. Tra le novità c’è uno spazio dedicato a Show Cooking con gli chef Viviana Spagnuolo (domenica 10) e Salvatore Tassa (domenica 17), le Analisi Sensoriali del Tartufo, Wine e Oil Tasting Experience, incontri con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni di sapori” tra i paesi del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insieme ad ospiti, incontri e dibattiti all’interno di una mega tensostruttura in piazza.
Ma la Fiera di Campoli Appennino è anche folklore, musica popolare e rievocazioni storiche e poi c’è Tartufo Bimbi, uno spazio dedicato all’animazione per i bambini e alle loro famiglie.
Sabato 9 dalle ore 16 il sindaco di Campoli Appennino Pancrazia Di Benedetto aprirà l’importante appuntamento dell‘ Anci Lazio “Origine Comune” per la valorizzazione dei prodotti De.C.O. e degustazioni dei prodotti di origine comune con la partecipazione del presidente del consiglio Regionale del Lazio Mauro Buschini.
Nei due fine settimana l’Associazione Caspita proporrà visite guidate alla torre medievale e all’area faunistica dell’orso, attrattive turistiche inserite tra le 10 Meraviglie di Ciociariaturismo.
(Ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2019)