La Ciociaria e le Terre di Comino raccontate stando dietro ad una videocamera

Valle di Comino

La Ciociaria e le Terre di Comino raccontate stando dietro ad una videocamera. Questo il senso di un progetto esperienziale che ha avuto luogo dal 18 al 27 novembre, presso l’ostello di San Donato Val di Comino e in diversi altri comuni della Valle di Comino. ‘Un nuovo sguardo’, una residenza artistica con 8 giovani registi e videomaker del Lazio che, attraverso workshops, laboratori e masterclass con professionisti del cinema e dell’audiovisivo, hanno lavorato per 10 giorni alle 8 idee progettuali inviate in sede di candidatura.

L’iniziativa si è svolta in varie fasi. La prima, dedicata alla formazione è stata incentrata su un Laboratorio creativo esperienziale, tenuto da Giuliana Montesanto (art-counselor, piscologa, esperta di cinama), Carmen Rossi (art-counselor) e Paolo Patarca (art-counselor); “Viaggi, ritorni e déjà-vu: usi dell'archivio e linguaggi sperimentali”, ha previsto una masterclass con Arianna Lodeserto, regista che ha fatto del riuso di materiale d’archivio il focus della propria ricerca artistica; è stato poi il momento de “Il paesaggio in scena”, laboratorio di scrittura per cinema e audiovisivo, tenuto dallo sceneggiatore ed editor Angelo Cavaliere, grazie a cui i partecipanti hanno potuto lavorare in modo approfondito ai punti di forza narrativi dei propri progetti audiovisivi; mentre, per “La fotografia nel documentario”, la masterclass è stata tenuta dal direttore della fotografia Gherardo Gossi; invece, “Phonogramma”, è statp workshop sul paesaggio sonoro, tenuto dall’artista e sound designer Francesco Giannico. A seguire, Giovanni Piperno, regista di documentari, ha tenuto una masterclass sul cinema documentario e sull’analisi e la messa a punto prima delle riprese, delle idee progettuali dei partecipanti. Infine, il ciclo di incontri si è concluso con “Transmedia branding per il cinema e l’audiovisivo”, tenuto da Valerio Di Paola, regista e direttore creativo, che ha mostrato ai partecipanti come visualizzare e considerare i propri progetti da un punto di visto del brand e della pubblicità .I laboratori e le masterclass si sono svolti al Teatro comunale di Alvito (Fr), presso gli spazi di Frequenza45, nel centro storico di San Donato Val di Comino e presso l’ostello di San Donato Val di Comino.

Successivamente, le ragazze e i ragazzi partecipanti, hanno dovuto realizzare tutte le riprese per i cortometraggi e coinvolgere gli abitanti del territorio, che hanno partecipato con entusiasmo e disponibilità alla creazione dei video. Al termine del periodo di  residenza, i videomaker avranno tempo fino al 12 dicembre per montare gli 8 cortometraggi, esaminati da una giuria composta da esperti e professionisti di cinema, audiovisivo, giornalismo, territorio:

Giuseppe Cacace, direttore artistico dell’Asperger Film Festival, regista.
Guido Massimo Calanca, regista, montatore, presidente di CinemAvvenire e Direttore artistico del progetto “Un nuovo sguardo”.
Angelo Cavaliere, sceneggiatore, editor per l’editoria.
Valerio Di Paola, regista e direttore creativo.
Francesco Giannico, artista, sound designer.
Gherardo Gossi, direttore della fotografia.
Arianna Lodeserto, regista, montatrice.
Vittorio Macioce, giornalista, direttore artistico del Festival delle Storie.
Giuliana Montesanto: vice-presidente di CinemAvvenire, psicologa, art-counselor, esperta di cinema e audiovisivo.
Paolo Patarca, art-counselor e tutor della residenza
Giovanni Piperno, regista, sceneggiatore, fotografo.
Matteo Quarta: regista, montatore, tutor della residenza.
Carmen Rossi, art-counselor.
Tiziana Rufo, art-counselor, organizzatrice culturale, esperta del territorio.

Infine, sabato prossimo, 17 dicembre alle 10, al Cinema Teatro Mangoni di Isola Liri (Fr), saranno proiettati gli 8 video finali e avra’ luogo la presentazione del progetto e dei suoi risultati al pubblico ma anche alle Istituzioni. La partecipazione è aperta al pubblico, ma è necessaria la prenotazione, inviando una mail a cinemavvenire2.0@gmail.com.

(Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2022)

Advertising
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni