Triennio Tomistico – In Onore di Tommaso
In Onore di Tommaso, a partire dal 7 marzo 2023 , sei grandi iniziative culturali apriranno le commemorazioni del Triennio Tomistico. Il Triennio più importante del secolo, per la nostra Città, in cui saranno commemorati 700 anni dalla canonizzazione, 750 anni dalla morte e 800 anni dalla nascita di San Tommaso D'Aquino avvenuta nel castello medioevale di cui custodiamo i resti.
Il programma si aprirà il 7 marzo, contestualmente alle celebrazioni religiose, con il convegno Tomistico presieduto dal Professor Giovanni Turco, presidente della Società Internazionale Tommaso D'Aquino di Napoli. Seguirà, il 12 marzo, la 1° Rassegna Corale curata dal Coro Res Musica.
Il 7 maggio tornano le visite guidate “Alla scoperta di San Tommaso D'Aquino”: la giusta occasione per scoprire (e riscoprire) i luoghi di San Tommaso.
Il 10 giugno Don Luigi Maria Epicoco ritirerà l'Onorificenza San Tommaso D'Aquino e, al termine della cerimonia, saranno premiate le Scuole Secondarie di Primo Grado che avranno partecipato al concorso scolastico.
Le celebrazioni si concluderanno con l’accensione dell'antico braciere del Monte Asprano che l'artista Giuseppe Nino Rezza ha progettato e che verrà riposizionato nella sua sede naturale.
Un programma intenso fatto di tante eccellenze del territorio a disposizione della Città nel nome del modello culturale che Roccasecca propone verso il 2025.
In basso tutte le informazioni.
(Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2023)
Advertising