Chiesa di Santo Stefano a Boville Ernica

Chiesa di Santo Stefano a Boville Ernica

La fondazione della chiesa di Santo Stefano a Boville Ernica (Fr), nella omonima piazza, ius patronatus della famiglia Marziale, risale all’XI secolo, ma grazie alle sistemazioni fatte tra il XVI ed il XVII secolo, la struttura ha acquisito gli aspetti particolari e mirabili del barocco che qui non è solo un “vestito”, ma l’essenza stessa dell’edificio.

La facciata caratterizzata dall’ armonia delle linee curve, prepara all interno per il quale si arriva attraverso un portale sormontato da lunetta. L’organizzazione planimetrica è a pianta centrale svolta nella forma a croce greca. Il braccio di navata è coperto con volta a botte, all’ incrocio dei due bracci si proietta la “volta” semisferica. Particolare l’antico pavimento in cotto.

L’interno è arricchito da una notevole ed ampia raccolta di tele artisticamente importanti, gran parte attribuite a scuola bolognese della seconda metà del milleseicento tra cui: Gesù nel Getsemani, un Anacoreta, la Veronica, San Giovanni Evangelista di Sebastiano Conca (1680-1764), la Maddalena penitente, San Gerolamo.

(testo di Paola D’Arpino, tratto da “Boville Ernica: Storia-Arte-Tradizioni” edito dal Comune di Boville Ernica, Aprile 2003)

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Casale Verde Luna
  • Banner Stella 2022
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni