Nuovo Bando Prima Idea 2023/2024

Nuovo Bando Prima Idea 2023/2024

E’ stato pubblicato il nuovo bando del progetto Progetto Prima Idea, iniziativa promossa da Banca Popolare del Cassinate e nata circa 12 anni fa per il supporto a start up innovative nel nostro territorio. Dal 2011 ad oggi Prima Idea non ha mai interrotto il suo percorso e, anche grazie agli aggiornamenti apportati nel corso del tempo, si è rivelato un progetto in grado di rispondere alle necessità del territorio e alle evoluzioni degli scenari economici.

L’iniziativa è finalizzata al sostegno di tutte quelle idee e quelle opportunità di business proposte dai giovani e che spesso è difficile realizzare per le difficoltà di accesso al credito e di reperimento delle risorse sul mercato. Prima Idea, invece, vuole sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali, individuando, nel territorio di competenza della Banca Popolare del Cassinate (la Provincia di Frosinone e il territorio di Formia-Gaeta), proposte veramente innovative e originali, che vengono vagliate da una commissione composta da rappresentanti dell’Università di Cassino, della Banca Popolare del Cassinate e delle associazioni imprenditoriali e di settore del territorio.

Sono stati individuati diversi ambiti di intervento che, nel corso del tempo, sono stati ampliati per poter offrire risposte sempre più al passo con i tempi e in grado di guardare al futuro. Oggi Prima Idea si articola in 7 diverse aree:

  1. tutela e valorizzazione del territorio
  2. sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione
  3. inclusione sociale e cittadinanza attiva – servizi sociali e terzo settore
  4. artigianato e recupero degli antichi mestieri
  5. arte, musica, cultura e design
  6. agricoltura
  7. economia circolare, protezione della natura, dell’ambiente, dell’azione per il clima

Con Prima Idea la BPC mette a disposizione un plafond di 3 milioni di euro rotativo, ovvero, un plafond che si rialimenta man mano che ciascun beneficiario del bando restituisce la somma ottenuta in prestito: «in questo modo – spiega il Direttore Generale della BPC Roberto Caramanica – non solo aumentano le possibilità di partecipazione al bando, ma si crea anche una sorta di reciprocità e di responsabilità tutti coloro che usufruiscono del prestito: ciascuno, infatti, sarà responsabile della restituzione non soltanto per se stesso, ma anche per garantire che il plafond non si esaurisca e resti, dunque, a disposizione di altre idee imprenditoriali. I progetti selezionati dalla Commissione potranno accedere ad un finanziamento a tasso zero, senza spese di istruttoria, rimborsabile in 10 anni con un importo massimo di 80.000 euro per ciascun progetto. Importo che, però, può essere integrato se il progetto imprenditoriale ha positive ricadute occupazionali. Ci rivolgiamo a giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni: vogliamo testimoniare il fatto che la banca crede nei giovani e nelle loro idee, nella forza dei loro progetti, nella loro creatività e nel loro spirito di iniziativa».

«In questi anni – dice il presidente Vincenzo Formisano – abbiamo ricevuto oltre 130 domande e sono stati finanziati più di 70 progetti che vanno dal settore della ristorazione e del food al riciclo dei materiali in ottica di sostenibilità, da progetti industriali a progetti di comunicazione e marketing; e ancora, progetti di inclusione rivolti a persone fragili o a minori. Un vero successo non solo per la nostra banca ma soprattutto per tutto il nostro territorio: a vincere, infatti, sono i giovani, che hanno una straordinaria chance per iniziare una nuova attività; a vincere sono l’Università e gli imprenditori che mettono a disposizione dei giovani le loro competenze e la loro esperienza, per aiutarli a migliorare i loro progetti, a rafforzare gli aspetti vincenti e a migliorare eventuali punti di debolezza; a vincere è la sinergia, parola in cui crediamo fortemente e che ci impegniamo a promuovere».

Il bando sarà valido fino al 31 dicembre 2024.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.bancapopolaredelcassinate.it o scrivere all’indirizzo primaidea@bancapopolaredelcassinate.it.

(Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023)

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni