Le gare sono state anticipate dalla cerimonia di apertura che è avvenuta a Piglio mercoledì 25 giugno alle ore 18.30, con la sfilata degli atleti e conseguente presentazione delle nazionali iscritte.
Il via alle competizioni è stato dato giovedì 26 giugno, quando gli specialisti della "velocità" hanno infiammato il centro di Frosinone dove si è disputata la sola gara sprint, prima del trasferimento per la cronometro individuale (5 km) e la 15 km mass start, che si sono svolte invece a Piglio.
Le gare si sono aperte con la spettacolare sprint, che ha interessato la centralissima via Marco Tullio Cicerone a Frosinone, su un tracciato di 150 metri. Il tutto in orario serale, con qualificazioni alle ore 20.00, seguite dalla gara a coppie ad eliminazione diretta, che ha preso invece il via alle ore 21.00 (terminando verso le 22.30). Il giorno seguente ci si è spostati a Piglio dove è andata in scena la cronometro individuale di 5 km (up-hill), con partenza da località Torretta (ore 17.00) ed arrivo nel centro del paese di Piglio, dopo che i concorrenti hanno affrontato 310 metri di dislivello.
La chiusura, invece, è spettata alla spettacolare 15 km mass start del sabato, che ha preso il via da Genazzano (ore 17.45), per poi concludersi sempre in centro a Piglio. Un tracciato inizialmente quasi pianeggiante, che ha proposto le difficoltà maggiori nella seconda parte di gara, con 400 metri di dislivello racchiusi negli ultimi 8 chilometri.
(Ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2008)