Le "uova stregate" di Maria Martino, titolare della pasticceria "Le delizie di Maria" di Arpino, colpiscono ancora. Tra i tanti innamorati di queste prelibatezze si può ora annoverare anche il direttore del Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli, che le ha gustate insieme ai principali industriali della provincia di Frosinone e al rettore dell'Università di Cassino Paolo Vigo nel corso di una cena svoltasi a maggio al termine di un convegno al ristorante Garibaldi nel centro storico del capoluogo.
Al primo sguardo le "uova stregate" sembrano vere uova sode, ma in realtà al primo assaggio ci si rende conto che si tratta di un dolce farcito con gustosi ingredienti segreti. La ricetta è stata ingegnosamente rielaborata da Maria Martino sulla base di quella originale delle monache di clausura benedettine e tradizionalmente viene proposta solo a Pasqua, accompagnata o meno dalla "gallina". L'idea che la signora Maria lancia è quella di preparare le "uova stregate" tutto l'anno e spedirle in tutto il mondo con il cestino caratteristico, in modo da far gustare questa specialità a tutti coloro che non hanno la possibilità di visitare la Ciociaria nel periodo pasquale.
LE FOTO |
• La Pigna di Arpino della Sig. Maria |
I VIDEO |
"Per le mie specialità – afferma l'intraprendente pasticcera – utilizzo esclusivamente ingredienti naturali. Ho messo al bando i conservanti artificiali, proponendo prodotti come quelli delle nostre nonne: buoni da mangiare e buoni per il corpo e per la mente".
La pasticceria "Le delizie di Maria" ha il suo unico punto vendita ad Arpino, in località Scaffa (tel. 0776.882137).
Questa attività rientra tra le aziende selezionate da Ciociariaturismo per il progetto di valorizzazione delle tipicità e tradizioni della provincia di Frosinone.
(Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2008)