Le vie del vino, itinerari su strade rurali, vigneti e aziende vinicole
Muoversi tra i vigneti, soprattutto in tempo di vendemmia, consente di respirare atmosfere d'altri tempi, per un'attività che si svolge da sempre con gli stessi ritmi e con poche innovazioni tecnologiche, soprattutto nei territori del Cesanese, del Cabernet, della Passerina, del Bellone e del Nero Buono, dove grande attenzione è rivolta anche al biologico e al biodinamico. Per gli amanti del “nettare di Bacco” il basso Lazio offre grandi opportunità di seguire veri e propri percorsi legati alle produzioni vinicole di altissima qualità.
La terra del Cesanese nella zona di pianura a nord della Ciociaria: Serrone, Piglio ed Anagni; la terra del Cabernet a ridosso del Parco nazionale d'Abruzzo, in Valle di Comino: Alvito, Gallinaro, Atina e Villa Latina. La terra del Bellone dalle colline dei Lepini fino al litorale pontino, il territorio di Cori patria del Nero Buono, fino alle terre del mare con Terracina dove nasce il Moscato.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta e seguire i propri gusti, muovendosi tra stradine di campagna, alla ricerca delle aziende vinicole, per degustare ottimo vino ed ascoltare la narrazione della lunga storia di intere generazioni che hanno dedicato la loro vita alla produzione di vini di altissima qualità. Percorribili a piedi, a cavallo ed in mountain bike.
(testo di Stefano Gaetani – Guida “100 Emozioni tra Latina e Frosinone”)
Altre Experience
Vivi questa Esperienza
Richiedici tutti i dettagli e personalizzazioni:
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 09/10/2024