EMOZIONI FUORI PISTA PER SCIALPINISMO E FREERIDE ALPINISMO
Le montagne della Ciociaria offrono innumerevoli opportunità per lo sci alpinistico, spesso con pendii importanti e panorami mozzafiato. Chi non lo ha mai praticato spesso si chiede: ma non è più semplice salire con gli impianti? Certamente ma si perderebbe il fascino di arrivare fino in cima con le proprie forze, lentamente, fermarsi di tanto in tanto per ammirare il panorama, riprendere fiato e scambiare qualche battuta con i compagni avventura.
Procedere nel silenzio della montagna permette di lasciare viaggiare la mente, per poi iniziare la discesa sulla neve immacolata, scegliendo il tracciato che si preferisce, in base alle proprie capacità. Arrivati in fondo alla valle non svanisce la voglia di salire e scendere di nuovo ma la giornata è finita e bisogna aspettare un'altra occasione.
Non sono molti i luoghi della nostra provincia che consentono queste emozioni, ma quei pochi valgono decisamente la fatica: il Monte Viglio con il suo “gendarme” (Filettino), Monte del Passeggio e Pizzo Deta (Veroli), Monte Meta (Picinisco), e per chi non vuole necessariamente arrivare in vetta c'è sempre la possibilità di avventurarsi in saliscendi tra i boschi.
(testo di Stefano Gaetani – Guida “100 Emozioni da Latina e Frosinone”)
Vivi questa Esperienza
Richiedici tutti i dettagli e personalizzazioni:
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 09/10/2024