Il Mondo Sotterraneo delle Grotte

Grotte di Falvaterra
TRA LE PROVINCE DI LATINA E FROSINONE

La vista di grotte e fenomeni carsici stimola sempre grandi emozioni. La provincia di Frosinone offre l’opportunità di visite turistiche accessibili a tutti come le grotte di Falvaterra, Pastena e Collepardo, oltre al “Pozzo di Antullo” (Collepardo). Al fascino delle grotte, al piacere dell'avventura, può aggiungersi quello della ricerca storica e paleontologia, soprattutto lungo le coste pontine: Grotta del Turco a Gaeta, nascosta all’interno della Montagna spaccata di Gaeta; la Grotta di Tiberio a Sperlonga inserita nel complesso archeologico costiero che comprendente la Villa di Tiberio ed il Museo Archeologico, i ricchi resti strutturali, tipici delle ville romane marittime; le Grotte di Pilato a Ponza, un tempo impiegate per l'allevamento di Murene in epoca romana; la Grotta Guattari a San Felice Circeo, la Grotta delle Capre a San Felice Circeo, all'interno della quale furono ritrovati resti di ippopotami preistorici; Grotta del Fossellone a San Felice Circeo, famosa per il ritrovamento di un frammento di mandibola neandertaliana di un bambino di circa 10 anni; la Grotta dell'Impiso a San Felice Circeo; la Grotta Breuil a San Felice Circeo, la Grotta di Selvascura a Bassiano; le grotte Caetani a Cisterna di Latina.

Più impegnativa l'attività di speleologia che, comunque può essere vissuta anche dai non esperti, grazie alle attività organizzate dalle sezioni del CAI-Speleologia e ce n'è per tutti i gusti. Si può godere dunque l'esperienza di scendere nelle profondità della terra con caschetti e corde. 

Tante le possibilità: la comoda dolina di Pozzo d’Antullo (Collepardo) o, sulle pareti limitrofe,  gli abissi della Vettica, Pozzo Mugliera, Monte la Trave e gli Abissi della CiauchellaConsolini, Grotta degli Urli (Guarcino) e cavità come il Catauso (Sonnino), i Serini (Esperia),  il Pisciarello (Supino) ed il Vermicano (Guarcino), Arpino (Buco Marcello e Zompa lo Zoppo in collaborazione con il GS Guidonia Montecelio), Pastena-Falvaterra (Abisso El Nino, Ouso del Cacciatore, Buca del Santo Bevitore, Grotta dell’Arcobaleno).

Nel corso di un’esplorazione alla Grotta del Calvo (Vallecorsa) sono stati rinvenuti due palchi di stambecco, risalenti all’età dell’ultima glaciazione (10-12 mila anni fa) e ora custoditi nel Museo Paleontologico di Pofi.

(testo di Stefano Gaetani – Guida “100 Emozioni da Latina e Frosinone”)

Vivi questa Esperienza

Richiedici tutti i dettagli e personalizzazioni:

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni