Il ristorante di Arpino tra i migliori 16 d'Italia per rapporto qualità-prezzo nella guida del Gambero Rosso 2016″Ristoranti d'Italia” – unico per il Lazio
Si apre con grandi soddisfazioni il nuovo anno per le Delizie di Maria, il “ristorantino” della città di Cicerone che entra tra i primi sedici d'Italia, per rapporto qualità-prezzo, della guida del Gambero Rosso 2016.
Si tratta di una guida giunta alla sua edizione numero 26, con ben 2268 indirizzi, 250 novità, 3 nuove categorie. Questi sono i numeri della Guida Ristoranti d'Italia 2016.
Mangiare bene spendendo poco: non è una chimera nei 16 ristoranti premiati.
La guida fotografa una realtà in pieno fermento che ha moltissimo da dire e da fare, anche perché la ristorazione riveste un ruolo sempre più rilevante per la vita economica, sociale e culturale del Paese. Nonostante la crisi economica, cresce l'interesse verso questo settore, ultimamente si è allargata l'entità del pubblico “consapevole” che vuole mangiare “sano e genuino”.
“Devo tutto a mia nonna Santina, lei mi ha trasmesso la passione per la cucina, e quando cambiai lavoro, divenne per me l'opportunità della vita, fare l'attivitá che sognavo” ecco chi é Maria.
E' sulla scia di queste considerazioni che si inserisce il riconoscimento per le Delizie di Maria, il rapporto qualità-prezzo domina assolutamente l'attuale momento dell'enogastronomia di qualità, in particolare della ristorazione.
I migliori 16 ristoranti per il rapporto qualità prezzo per la guida del Gambero Rosso 2016 sono:
La Clusaz – Gignod [AO]
Da Fausto – Cavatore [AL]
U Giancu – Rapallo [GE]
D’O – Cornaredo [MI]
La Torre – Spilimbergo [PN]
Bollicine – Trieste
Quel Fantastico Giovedì – Ferrara
Il Merlo – Camaiore [LU]
Osteria del Mare già Votapentole – Castiglione della Pescaia [GR]
Le Delizie di Maria – Arpino [FR]
Zunica 1880 – Civitella del Tronto [TE]
Il Papavero – Eboli [SA]
Il Foro dei Baroni – Puglianello [BN]
La Bul – Bari
La Strega – Palagianello [TA]
Locanda dei Buoni e dei Cattivi – Cagliari
Tra le specialità di Maria ci sono le “uova stregate”, uno dei dolci più antichi della Ciociaria. Al primo sguardo le “uova stregate” sembrano vere e proprie uova sode, ma assaggiandole ci si rende subito conto che si tratta di un dolce farcito con gustosi ingredienti segreti. La ricetta è stata ingegnosamente rielaborata da Maria sulla base di quella originale delle monache di clausura benedettine e viene tradizionalmente proposta assieme alla “gallina”,non solo a Pasqua ma tutto l'anno.
Location calda ed accogliente, posto curato, ottimo il servizio, preparati e gentili i proprietari, tante le etichette di vino e liquori, ottimi i dolci, prezzo rivedibile ma se si offre qualità e freschezza ben venga, questo è uno dei commenti dei commensali che sono stati ospiti delle Delizie di Maria.
É consigliata la prenotazione 0776.882137, località Scaffa ad Arpino.
(Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2016)