IL FRUSINO, il carattere tipografico che identificherà la provincia di Frosinone, unico esempio nazionale, presentato alla TRIENNALE DI MILANO durante la Design Week 2016.
“Dall’intesa tra la Camera di Commercio di Frosinone e l’ADD, Associazione Distretto del Design, è felicemente scaturito il bando del concorso di grafica nazionale “Un carattere in piazza”, per l’ideazione di un carattere tipografico che potesse contribuire all’identificazione del territorio provinciale nei processi di comunicazione, un carattere per l’immagine coordinata dei Comuni in tutte le loro relazioni esterne, dalle comunicazioni istituzionali alla pubblicistica, dal marketing alla toponomastica, dal web alla TV. Il risultato è stata la realizzazione di una nuova font, il “Frusino”, disegnata da Andrea Amato, illustrata e commentata in un bel catalogo che raccoglie illuminanti testi sull’argomento a firma dei componenti della giuria: Giovanni Anceschi, Giovanni Lussu, Jonathan Pierini, Salvatore Zingale, Luca Calselli (in rappresentanza dell’ADD). A conclusione della manifestazione è stato organizzato un importante Convegno a Frosinone il 23 settembre 2015 presentato da Giovanni Fontana.”
Il lavoro è stato, inoltre, presentato da Luciano Rea e Luca Calselli nel mese di gennaio presso il dipartimento di Architettura e Disegno industriale della la Sede della Seconda Università di Napoli (SUN), con Luigi Maffei e Ornella Zerlenga.
“UN CARATTERE IN PIAZZA” è approdato a Milano in occasione della XXI TRIENNALE e durante la Design Week evento di portata mondiale, è stato presentato al Palazzo della Triennale presso la prestigiosa sede del teatro Agorà, in viale Alemagna 6, lo scorso venerdi 15 aprile. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di ASPIIN Genesio Rocca perché un progetto nato e realizzato in provincia di Frosinone, in stretta sinergia con il sistema camerale locale, possa avere avuto il giusto riconoscimento in una vetrina così prestigiosa.
A moderare e presentare il lavoro è stata Raimonda Riccini, uno dei personaggi femminili più autorevoli nell’ambito del design, coordinatrice del dipartimento di Design dello IUAV di Venezia, e presidente Nazionale dell’AIS/Design (Associazione Storici del design).
Luciano Rea e Luca Calselli hanno esposto il senso e gli obiettivi del lavoro. Sono intervenuti Jonhatan Pierini, Università ISIA di Urbino, Salvatore Zingale del Politecnico di Milano, Giovanni Anceschi noto Teorico del Design, e il vincitore Andrea Amato di Milano.
“Mettere “un carattere in piazza” significa prima di tutto pubblicizzarlo, poi renderlo familiare affinché possa essere adottato, e infine lanciarlo nell’universo della comunicazione. Un’operazione di questo tipo, che può essere resa possibile attraverso la sensibilizzazione istituzionale, ma non senza il contributo determinante di chiunque abbia modo di avere a che fare con l’universo della scrittura, sia essa convenzionale o mediatica, potrà garantire nel tempo un forte sostegno alla definizione dell’identità territoriale. Comunicare per farsi riconoscere e per riconoscersi. Del resto sappiamo bene quanto sia importante la forma nei processi comunicativi: sia la forma del discorso orale, con tutti gli annessi e connessi legati alla dimensione sonora e gestuale, sia la forma della scrittura. L’auspicio è quello di un buon successo di marketing territoriale”
Il Progetto a cura dell’Associazione Distretto del Design di Sora è stato attuato con la collaborazione e il contributo di ASPIIN, Camera di Commercio di Frosinone. Il catalogo “UN CARATTERE IN PIAZZA” è stato pubblicato da Edizioni Artstudiopaparo di Napoli con il Progetto grafico e impaginazione di Giovanni D’Amico (D’Amico Graphic Studio, Frosinone).
(Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2016)