Presentati alla Bit di Milano “I Tesori della Ciociaria” 20 eventi e itinerari enogastronomici e tradizionali “GustArte” per festeggiare i primi 20 anni di www.ciociariaturismo.it, il portale ufficiale delle bellezze e bontà intorno a Roma, nell'anno dedicato al cibo italiano , il 2018. “Il Gonfalone di Arpino, La strada del vino Cesanese, Il Palio dell' Assunta di Paliano sono solo alcuni eventi e itinerari selezionati da Ciociariaturismo.
Si è conclusa a Fieramilanocity una vivacissima edizione di BIT “Borsa Internazionale del Turismo”, con 46 mila visitatori, 2.550 esponenti accreditati dei media italiani e internazionali di cui più di 500 travel blogger e 1.500 i top buyer profilati italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi. Grazie alla collaborazione con la Regione Lazio sono stati presentati 20 Itinerari ed eventi enogastronomici selezionati da Ciociariaturismo e promossi in collaborazione con il Centro Guide Cicerone e Turismo Arancione.
Nell'anno del “Cibo Italiano” i primi dieci eventi enogastronomici selezionati ed organizzati da enti e associazioni del territorio sono: Il Gonfalone di Arpino palio storico della città di Cicerone, il Palio dell'Assunta corteo storico della città di Paliano, Pane Olio e Fantasia a Boville Ernica uno dei borghi più belli d'Italia, Pastorizia in Festival a Picinisco, omaggio al Pecorino di Picinisco DOP, Sagra delle Fettuccine nell'ecoborgo di Collepardo, Atina Doc e CantinAtina, doppio appuntamento dedicato al Cabernet di Atina, La Festa del Vino a Piglio dedicata al Cesanese del Piglio 1º docg del Lazio, la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino versante laziale del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Il Paese diventa Presepe aCastro dei Volsci, uno dei borghi più belli d'Italia, I Love Bufala, la Festa della Mozzarella di latte di bufala di Amaseno.
Domenica 11 Febbraio alle ore 16.00, nel programma della Bit 2018 è stato inserito “I territori raccontano” “Venti eccellenze della Ciociaria e i Tesori della Valle del Liri” con Luciano Rea di Ciociaria Turismo e Luca Di Maio Comunità Montana Valle del Liri, al termine è stata molto apprezzata una gustosa degustazione di prodotti tipici ciociari.
Dieci gli itinerari enogastronomici presentati a tour operator e stampa specializzata nel corso della Bit di Milano:
– La strada del Vino Cesanese del Piglio: Acuto, Anagni, Paliano, Piglio e Serrone.
– La Via dell'oro verde della Ciociaria, l'olio extra vergine d'oliva.
– Le Magiche Erbe dei monti Ernici ,corso di riconoscimento erbe officinali
– Sua maestà il tartufo , tra gli orsi di Campoli Appennino
– I Tesori della Valle del Liri: Arte e Gusto tra briganti e brigantesse è un viaggio nella storia con Cicerone, Giovenale , S.Tommaso d'Aquino.
– Mani in pasta Ciociara,una cucina tradizionale, autentica, sana e genuina.
– La strada della Mozzarella di Bufala di Amaseno,4000 abitanti 14000 Bufale
– A tavola nel Medioevo : lo schiaffo , il castello , la minestra e…
– La strada del vino doc Cabernet di Atina ,tra i borghi e le Cantine della Valle di Comino
– Estate in Ciociaria con gusto ,tra sagre e antichi sapori.
Le 20 proposte turistiche saranno promosse anche a Sora in occasione di Agralia 2018 e in altri momenti promozionali di livello europeo.
L'enogastronomia, con l'Arte e il Paesaggio è considerata una delle grandi attrazioni del nostro territorio, rappresenta una straordinaria occasione per valorizzare “I Tesori della Ciociaria”. Sul questo sito saranno pubblicati a breve tutti i principali appuntamenti calendarizzati , arricchiti con suggerimenti e consigli utili su cosa fare e vedere e dove mangiare.
(Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2018)