Nacque a Giuliano di Roma, da Giovan Battista e Maria Terilli, il 20 gennaio 1831. Laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università di Roma “La Sapienza” nel 1854, si distinse per gli ideali sull'Unità d'Italia ed il ricongiungimento di Roma al resto del Regno.
Fu amico dei più distinti liberali del tempo e, per le sue generose e patriottiche idee, ebbe vasta popolarità nella nostra regione. Con Roma divenuta Capitale d'Italia, fu subito circondato da molta considerazione: assunse il seggio di Consigliere provinciale di Roma e fu poi Deputato al primo Parlamento del Regno d'Italia, riconfermatovi per ben quattro legislature.
Ricoprì inoltre diverse ed importanti cariche: Giudice del Tribunale di Commercio; membro del Consiglio Superiore dell'Agricoltura, Industria e Commercio; membro del Collegio Nazareno di Roma e dell'Istituto dei sordomuti; presidente del Collegio-Convitto provinciale di Roma; amministratore del Consorzio Idraulico Bonifica Pontina, nonché socio onorario di varie associazioni culturali. Morì a Roma il 10 settembre 1898.
Bibliografia: – Alvaro Pientrantoni, “Cenni storici su Giuliano di Roma”, Tipografia Cappotto, Roma, 1972. – W. Pocino, “I Ciociari. Dizionario bibliografico”, Roma, 1961.
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 13/07/2021