In uno slargo sul lato settentrionale della Via Latina si trovano i ruderi della medievale Chiesa di San Tommaso. La facciata molto semplice è arricchita ai due lati da semicolonne in travertino con listello che in origine erano sovrastate da capitelli, ora conservati nel vicino museo, collegati fra di loro da una sottile cornice ben visibile nelle stampe ottocentesche. Nella parete in basso a sinistra del portale è inserito un blocco calcareo romano con iscrizione (CIL X, 5450), cornice e fascia decorata con girali, racemi, uccelli ed erote centrale. Un altro blocco di età romana, decorato con festone, si trova subito dietro l'angolo di destra alla base del muro esterno.
Una “Ecclesia S. Thome“, che dovrebbe corrispondere alla chiesa in esame, è ricordata già nel 1308, ad essa fu poi annesso un monastero dei domenicani che venne soppresso nel 1652. All'inizio del secolo XIX l'edificio appare adibito a cimitero.
La chiesetta costituì il primo punto di raccoglimento per i pellegrini che si recavano a visitare la terra di san Tommaso e di san Benedetto.
(Tratto da “Museo della Città e del Territorio – Aquino. Itinerari n.79” di Angelo Nicosia, ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2006)
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 08/04/2022