Aquinum Cicerone e il Grand Tour 2023. Un giorno straordinario, una visita guidata sulle orme del grande arpinate, Marco Tullio Cicerone, per scoprire i tesori di una terra unica… 2000 anni di storia, un viaggio nel tempo tra 100 esperienze, sapori antichi, testimonianze del periodo romano, le antiche terme di Aquinum dove spesso soggiornò l’arpinate Marco Tullio Cicerone, per la prima volta si potrà ammirare l’eccezionale scoperta degli archeologi dell'Università del Salento presso la colonia romana di Aquinum, all'interno dell'Area Archeologica nel territorio comunale di Castrocielo in provincia di Frosinone.
Domenica 18 Giugno 2023 si è tenuta una visita guidata all’interno del Gran Tour 2023, nell’ambito del progetto CICERO NET, la Rete Turistica dei Luoghi di Cicerone. L’antica città di Aquinum sorgeva nella media valle del Liri (l’originaria Valle Latina), ai piedi del gruppo montuoso dominato dal monte Cairo (m. 1.669) in una vasta area pianeggiante lambita ad est da tre laghi oggi prosciugati e bonificati (Vallone di Aquino).
Aquinum fa la sua prima apparizione nelle fonti storiche in occasione della seconda guerra punica, quando Livio ricorda come nel 211 a.C. l’esercito di Annibale passò nelle vicinanze della città, per poi proseguire la sua marcia verso Fregellae.
Per il periodo successivo non abbiamo testimonianze fino al I sec. a.C., quando la città doveva essere un municipium, mentre in età triumvirale, come ci informano le fonti, venne dedotta una colonia, probabilmente durante il secondo triumvirato, come dimostrerebbero i dati archeologici. È in questo momento, tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperiale, che Aquinum raggiunse il suo massimo splendore, fiorente anche perché situatA sulla importante via Latina, tanto da essere definita “grande città” dal geografo Strabone.
In questo stesso momento furono costruite, sui resti di un edificio preesistente, le nostre Terme Centrali o Terme Vecciane, dal nome del magistrato che si occupò della loro costruzione, come testimoniato dalla monumentale iscrizione dedicatoria posta nel frigidarium del settore maschile.
Quando Aquinum era fiorente, abbracciava i territori attuali di Roccasecca, Colle San Magno, Castrocielo, Piedimonte San Germano, Villa Santa Lucia, Pontecorvo e parte di Esperia, oltreché la moderna Aquino; tuttavia oggi è il territorio di Castrocielo ad avere il privilegio di custodire e conservare i principali resti della Colonia Romana.