“Attenti al Cane” Prevenzione e Ambiente. Appuntamenti a Sora , San Donato Val di Comino, Veroli, Torrice e Arce.
Una campagna di microchippatura gratuita, l’obbligo del microchip per i cani è un efficace metodo di lotta al randagismo , valido sia per identificare i cani presenti sul territorio che per riportare in famiglia animali smarriti. In Italia la legge in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo ha reso obbligatoria l’iscrizione di ogni cane all’anagrafe regionale, sia di proprietà privata o anche randagio , questo è un chiaro disincentivo all’abbandono di un cane e un incentivo all’adozione da un canile.
Questo il calendario completo degli appuntamenti 2022:
• SORA: 10 settembre 2022, in Via Vado Pescina dalle ore 14:30 alle ore 18:30
• SAN DONATO VAL DI COMINO: 11 settembre 2022, sede protezione civile via Santa Maria 6/a dalle ore 09:00 alle ore 13:00
• VEROLI: 17 settembre 2022, Palazzetto dello Sport “Pala Coccia” in Via Provinciale Verolana I, dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
• TORRICE: 18 settembre 2022, sede Pro Loco, Piazza degli Emigrati, dalle ore 09:00 alle ore 13:00
• ARCE: 24 settembre 2022, Azienda Sanitaria Locale di Frosinone Via Stazione, n. 42, dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Il Circolo Ambientale Provinciale di Frosinone tramite il progetto ATTENTI AL CANE, approvato e finanziato dalla Regione Lazio contro la lotta al randagismo, ha organizzando , allestito e promosso 5 appuntamenti di microchippatura gratuita.
L’impianto del microchip è sempre stato impiantato ad opera di veterinari professionisti dell’ASL ed è assolutamente indolore per il cane , completamente gratuito e riservato ai relativi proprietari residenti nella Provincia di Frosinone. È bastato presentarsi con carta d’identità e codice fiscale, accompagnati dall’amico a 4 zampe.
Inoltre il progetto ha previsto l’organizzazione di 2 giornate giornate in alcune scuole dove con la presenza di docenti delle Guardie Zoofile Ambientali insieme ai dottori dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone che hanno tenuto attività di sensibilizzazione e riduzione del fenomeno del Randagismo, rivolte ai ragazzi di diverse classi.vQuesta iniziativa concludeva il progetto “Attenti al Cane” settembre 2022.