AUSONIA – CASTELNUOVO PARANO – CORENO AUSONIO – ESPERIA
Ti proponiamo questi piccoli comuni di nobile pietra da scoprire tra sapori, profumi e atmosfera di altri tempi. Cominciamo da Ausonia ai piedi della mole incombente del Fammera. Il borgo trasuda da tutti i pori storia e magia tanto sono evocativi i vecchi vicoli e gli stretti archi di pietra viva per salire al Castello. Non poteva esservi luogo migliore per concepire e realizzare qui il Museo della Pietra. Sul punto più alto della città sorge la chiesa di San Michele Arcangelo (XIII sec.) dedicata alla figura dell'angelo guerriero, capo delle milizie divine, mentre nella parte più bassa si trova la Madonna del Piano, un santuario dove arte e leggenda si fondono negli affreschi della cripta, di notevole importanza artistica.
Cibi genuini, marzoline, pane cotto al forno e olive, un buon bicchiere di rosso robusto e quattro chiacchiere in libertà tra amici le proponiamo a Castelnuovo Parano, paesino medievale, come è raro incontrare. Qui l'orologio può restare sul comodino.
Un altro castello si trova ad Esperia, fondata da un gruppo di monaci greci nel 998 d.C. Fu nel 1103 che il normanno Guglielmo di Blosseville, duca di Gaeta e Pontecorvo, fece erigere il castello con torre quadrata che da quel momento prese il nome di Rocca Guglielma. Oggi i resti della Rocca rimangono a vegliare sul paese che si è esteso su più livelli: Esperia superiore, Esperia Inferiore e Monticelli. Nota gastronomica: la marzolina è un formaggio, a forma cilindrica, prevalentemente di latte di capra. È diventata un vero must della cucina di nicchia e questi paesi ne mantengono la produzione plurisecolare.
Curiosità: la Terra degli Ausoni, con Coreno Ausonio è il centro della lavorazione del marmo più importante del Lazio: il Perlato Royal Coreno©.
(testo di Francesca Casinelli – Guida “100 Emozioni da Latina e Frosinone”)
Altre Experience
Vivi questa Esperienza
Richiedici tutti i dettagli e personalizzazioni:
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 20/11/2024