La Chiesa di Santa Maria del Monacato (o Palazzolo) si trova ad est dell'abitato di Castrocielo (Fr) in località Palazzolo, nella frazione di Villa Euchelia. Il perimetro dell'antico complesso monastico, di fondazione benedettina femminile, si può identificare con i resti dell'omonima villa costruita in epoca sillana e donata nel 529 a S. Benedetto da Gordiano, padre di S. Gregorio.
La chiesa, ubicata sul lato sinistro del complesso monastico, è oggi ridotta a rudere a causa delle distruzioni belliche e dell'incuria. Aveva navata unica priva di transetto e abside semicircolare che, in epoca barocca, venne occultata, insieme al ciclo di affreschi, da un muro eretto a circa due terzi della navata. Negli anni settanta del Novecento un intervento della Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio permise di riportare alla luce le antiche pitture.
La pareti della navata erano, invece, decorate da dipinti tre-quattrocenteschi di carattere devozionale, dei quali rimangono sei pannelli. Gli affreschi sono stati staccati e rimontati su pannelli esposti nella chiesa di S. Rocco.
Tratto da “Affreschi in Val Comino e nel Cassinate” – a cura di Giulia Orofino, ed. Università degli Studi di Cassino, 2000
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 01/04/2022