La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, arroccato sul Monte San Casto a Sora (Fr), è senza dubbio uno dei luoghi di culto più tradizionalmente amati dai sorani. La Chiesa risulta esistente già dal 1583, epoca cui risalgono documenti in cui viene esplicitamente citata. Per raggiungerla bisogna percorrere una lunga scalinata che ne caratterizza in maniera determinante la locazione. Essa ci si presenta con linee architettoniche semplici ma al contempo estremamente eleganti.
Il suo interno, ampio e decisamente accogliente, è ad una sola navata, e presenta, dietro l'altare in marmo, un bell'affresco raffigurante la Madonna delle Grazie dello scultore locale Marcello Lucarelli. Esso è splendidamente valorizzato da un riquadro in cornice, del quale però restano da stabilire, ancora oggi, autore ed epoca di realizzazione. Sul lato sinistro della Chiesa vi è un rinfrancante e quieto spazio erboso puntellato da frondosi ulivi, sul quale si erge una croce di ferro eretta a ricordo del II Congresso Eucaristico Interdiocesano.
Davvero imponente, quanto a suggestioni, è la fiaccolata del mese di Maggio, che si snoda lungo tutta la scalinata che porta in città.
Informazioni utili
- Indirizzo: Monte San Casto • 03039 - SORA (Fr)
- Come si raggiunge: Clicca perle indicazioni stradali
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 21/02/2023