Domenica 4 Febbraio visita del Ministro Franceschini al Teatro Romano a Ferentino

Il ministro Dario Franceschini sarà domenica prossima a Ferentino, a partire dalle ore 9,30,  in visita ufficiale ad uno dei siti culturali e artistici più importanti della città: il Teatro romano.

Da diversi anni il Comune sta lavorando per recuperare e valorizzare l’antica struttura di epoca romana, che si trova nel quartiere più antico, S. Lucia, dove sono presenti ulteriori testimonianze di pregio come Porta sanguinaria, la Chiesa di S. Lucia e di S. Maria Maggiore, che verranno visitate dal ministro.   Per quanto concerne il Teatro è’ stato già predisposto un progetto di recupero e di valorizzazione di circa 1 milione e mezzo di euro per la realizzazione degli scavi e la sistemazione dei manufatti e delle strutture adiacenti all’area,  finalizzati ad ulteriori interventi e lavori. Sono state, inoltre, richieste le autorizzazioni necessarie alle diverse Soprintendenze coinvolte. Nei mesi scorsi, Ferentino si è attivata per raccogliere le firme a sostegno del Teatro in occasione delle Giornate del Fai.

La visita del ministro Franceschini, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, rappresenta un ulteriore tassello di quest’azione di recupero e promozione del bene artistico, che ha bisogno del sostegno e dell’aiuto anche di enti superiori, come è appunto il Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

 

(Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2018)

Advertising
  • Banner Stella 2022
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Casale Verde Luna
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni