Alatri in Primavera – Visita alle Fontane Monumentali

Fontana Pia ad Alatri

Alatri in Primavera – Visita alle Fontane Monumentali

Domenica 18 Giugno 2023, come ogni terza domenica del mese la città di Alatri con le Guide Cicerone vi invita a vivere il centro storico con mercatini di artigianato, degustazioni e visite guidate.

L’originale itinerario porta alla scoperta delle Fontane Monumentali, tracce dell’Acquedotto di epoca romana, sottolineando l’importanza dell’acqua per la qualità della vita degli alatrensi.
Sarà una straordinaria opportunità per scoprire i tesori del centro storico, la Cattedrale , il Cristo nel Labirinto, le Mura Ciclopiche, le Piagge e la Madonna di Costantinopoli, che insieme al grande polittico istoriato che lo completa, è considerato uno dei maggiori capolavori dell’arte romanica del XII secolo.

Come Partecipare

• Appuntamento alle ore 10:00 e ore 15:00 presso la Pro Loco di Alatri. Clicca qui per raggiungere il luogo.
• Quota di partecipazione promozionale con ingresso al Sistema Museale Urbano € 5,00.

Info e Prenotazioni

Per prenotare e/o disdire;  indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento:

OPPURE PRENOTA DA QUI

LE TRE FONTANE MONUMENTALI DI ALATRI
Il centro storico di Alatri è adornato da tre fontane monumentali, erette pressappoco nella stessa epoca, e che testimoniano un certo gusto artistico nell'abbellimento urbanistico della cittadina.

La piu imponente è la FONTANA PIA eretta in onore di Papa Pio IX, che finanziò nel 1863 la realizzazione dell'acquedotto cittadino.
La fontana è ispirata alle forme medievali, con una vasca quadrangolare che sostiene una doppia vaschetta, a sua volta sostenuta da forme di delfini.

La FONTANA ANTONINI risale invece al 1869, appena un anno prima della Pia, e prende il nome dal finanziatore, il gonfaloniere Filippo Antonini. Costruita a imitazione dei portoni dei palazzi, è “rinchiusa” in una finta arcata a tutto sesto e ha motivi araldici.

LA FONTANA DI PORTA SAN PIETRO fa parte del progetto dell'acquedotto di Trovalle, risale al 1866 e si presenta come una grande vasca sormontata da un rilievo semplice, poggiato al muro.

Advertising
  • Banner Stella 2022
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Casale Verde Luna
Advertising

The event is finished.

Tags:

Data

18 Giu 2023
Terminato

Etichette

Grand Tour
QR Code

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni