Il Gran Tour alla scoperta di Fregellae La Colonia Ribelle !!!
Domenica 4 Giungno 2023 il Gran Tour alla scoperta di Fregellae La Colonia Ribelle !!! Il Grand Tour prevede una visita guidata esclusiva con i direttori, gli archeologi Marco Germani e Teresa Ceccacci. Un percorso riservato a tutti coloro che vorranno fare un salto nel tempo e arrivare nella Roma Repubblicana quando nel 328 a.C venne creata questa importante colonia romana di diritto latino. Un doppio appuntamento alle 10.00 a.m. e alle 15.00, presso il Parco archeologico di Fregellae ad Arce.
Quota di partecipazione euro 10 dieci. La quota comprende i biglietti d’ingresso al museo e al parco archeologico.
L'Itinerario Fregellano prevede due tappe:
IL PARCO ARCHEOLOGICO DI ARCE
il Parco archeologico di Fregellae comprende un’area di circa 28.500 metri quadrati, di cui 3.178 coperti e grazie ai quattro padiglioni espositivi è possibile conoscere la vita di una colonia romana del II secolo a. C. Attualmente risultano musealizzate 4 domus e un impianto termale sigillati dalla distruzione della colonia da parte dei Romani nel 125 a. C. La domus è una tipica casa ad atrio con un grande spazio centrale, l’atrium appunto, in cui sono visibile tracce dell’apparato decorativo nei pavimenti a mosaico o in cocciopesto con inserti di tessere marmoree. Le terme presentano due fasi edilizie che datano l’edificio tra il III secolo a. C. e il II secolo a. C. con decorazioni in terracotta a sostegno delle volte di copertura e modellate in forma di Telamoni e ancora i lacerti di pavimento a mosaico o a commessi laterizi.
IL MUSEO DI CEPRANO
Il Museo Archeologico di Fregellae Amedeo Maiuri fu inaugurato nel 1989 e completato nel 1991 ed è ospitato al piano terreno di un elegante edificio dei primi del Novecento, ex Villa Carducci di Ceprano in cui ha sede anche il Municipio. È costituito da quattro sale espositive, da un punto vendita, e un ampio magazzino. Il MAF conserva e custodisce numerosi reperti venuti alla luce durante le numerose campagne di scavo condotte nel sito dell’antica città di Fregellae la cui area è compresa negli attuali confini comunali di Ceprano e del continuo centro di Arce.
L’Obiettivo primario della raccolta museale è una sorta di itinerario didattico che offra una lettura completa della storia e della vita quotidiana di Fregellae. Per questo motivo sono stati realizzati pannelli, plastici e grafici ricostruttivi dei monumenti cittadini finalizzati alla conoscenza di Fregellae e incentrando l’attenzione sui differenti ambiti storico sociali, come l’assetto economico produttivo, la religione, l’edilizia pubblica e privata, l’urbanistica e il rapporto con il territorio.
All'interno del museo potrai ammirare delle vere opere d'arte, preziosi reperti che sono
il risultato di un lungo lavoro di ricerca di studiosi e che arricchiscono la visione dell'ambiente fregellano. Presente all'interno una piccola mostra dedicata ad uno scultore coroplasta: THVMA.
Come Partecipare
• Un doppio appuntamento alle 10.00 e alle 15.00, presso il Parco Archeologico di Fregellae ad Arce
• Quota di partecipazione 10€. La quota comprende i biglietti d’ingresso al Museo e al Parco Archeologico
[Apri il navigatore per raggiongere il luogo]
Info e Prenotazioni
Per prenotare e/o disdire; indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento:
OPPURE PRENOTA DA QUI
The event is finished.
Data
- 04 Giu 2023
- Terminato
Etichette
- Grand Tour
Città
Arce
Altre Città
Ceprano