Il Mosaico di Giotto a Boville Ernica mai visto così splendente

Angelo di Giotto

Il Mosaico di Giotto a Boville Ernica mai visto così splendente

Il “Mosaico di Giotto mai visto così splendente e la più antica Rappresentazione Marmorea della Natività“,  per il Grand Tour di Ciociaria Turismo appuntamento a Boville Ernica (Fr) Domenica 3 Dicembre 2023, uno dei Borghi più Belli d’Italia e per finire pane e olio in frantoio !!!

Per la prima volta dopo il recentissimo restauro del Mosaico di Giotto abbiamo organizzato una straordinaria ed esclusiva visita guidata con la nostra guida Cicerone Paola d’Arpino.

Il celebre tondo in mosaico attribuito a Giotto è dal Seicento collocata sull’altare della cappella Simoncelli nella chiesa di San Pietro Ispano, ma proviene dalla basilica medievale di San Pietro in Vaticano ed era parte del mosaico della Navicella, realizzato intorno al 1310 da artisti romani su disegno di Giotto. Al momento della distruzione, per la costruzione dell’odierna basilica vaticana, il cardinale Giovanni Battista Simoncelli, protonotario e amico di papa Paolo V Borghese, riuscì a entrare in possesso del frammento e lo traslò a Boville insieme a altre sculture di marmo destinate a ornare la sua cappella. L’opera è stata rimossa per l’ultima volta dall’altare nel 1937 e da quando è stata ricollocata, nel 1948, non è stata più ispezionata o controllata. Per questo è parso opportuno alla Soprintendenza programmare un intervento straordinario volto a verificare lo stato di conservazione del mosaico e dell’iscrizione dipinta soprastante, nonché degli elementi che ne garantivano l’ancoraggio e l’isolamento dal muro. Da un primo esame, si è infatti constatato che i materiali utilizzati non erano più adeguati e compatibili, minacciando la corretta conservazione del tondo.
Gli interventi sono stati condotti, con metodologie e tecniche aggiornate e all’avanguardia, nel completo rispetto delle opere, da un team di restauratori sotto la direzione della Soprintendenza, nelle persone della dottoressa Chiara Arrighi, funzionario restauratore, e del dottor Lorenzo Riccardi, funzionario storico dell’arte.

La città di Boville Ernica può vantare nel suo millenario patrimonio archeologico-artistico un Presepe risalente al IV secolo d.C., scolpito a rilievo sul coperchio di uno splendido Sarcofago Paleocristiano.

La Chiesa di San Pietro Ispano è un vero scrigno di tesori d’Arte, infatti oltre al mosaico di Giotto conserva anche la piu antica raffigurazione della natività , il bassorilievo del Sansovino (XV sec.) finemente lavorato in marmo, raffigurante la Madonna col Bambino in braccio. L’aggiunta postuma della testa di San Giuseppe è del Bernini; le statue di San Pietro e San Paolo (XV sec.) poste ai lati della cappella sono opera di Andrea Bregno detto anche Andrea Montecavallo; la Croce in porfido (subito entrando a sinistra nella chiesa) che veniva un tempo esposta all’adorazione dei fedeli, davanti l’atrio della vecchia basilica vaticana, per aprire gli anni santi e che venne baciata da re, papi e imperatori (si dice anche Dante Alighieri in occasione del Giubileo del 1300 indetto da Papa Bonifacio VIII.

 

La visita guidata si completa con il centro storico, una bella passeggiata tra le mura medievali e le chiese del centro storico di Boville Ernica.

Al termine della passeggiata è prevista la visita con degustazione di pane e olio di Boville Ernica nell’antico Frantoio Genovesi.

Come Partecipare

• L’appuntamento è presso la sede della Pro Loco di Boville Ernica / Municipio (che ringraziamo per la preziosa collaborazione) alle ore 10:30 e alle ore 15:00

• La quota di partecipazione completa di visita guidata del centro storico e degustazione in frantoio è di € 10,00.

Info e Prenotazioni

Per prenotare e/o disdire;  indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento:

OPPURE PRENOTA DA QUI

 

Advertising
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Casale Verde Luna
  • Banner Stella 2022
  • Banca Popolare del Cassinate
Advertising

The event is finished.

Data

03 Dic 2023
Terminato

Etichette

In Evidenza

Città

Boville Ernica
QR Code

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni