Festival delle Storie 2024 a San Donato Val di Comino

Martedì 27 agosto, a San Donato Val Comino (Fr) la prima giornata del Festival delle Storie 2024.

Si apre domani, martedì 27 agosto, la XV Edizione del Festival delle Storie, nell’incantevole borgo di San Donato Val di Comino. Per la prima giornata della kermesse culturale, che si chiuderà sabato 31 agosto e toccherà cinque paesi della Valle, l’appuntamento è a piazza Largo Lago dalle ore 18.00 con una grande storia di sport. Il primo ospite del Festival 2024 sarà Alessandro Bellière, 91 anni, alpino, paracadutista ed ex atleta agonistico che racconterà, nell’incontro dal titolo “A passo d’uomo”, la sua incredibile traversata dell’Italia compiuta all’età di ottant’anni.

Si continua alle 19.00 con uno dei nomi più noti di questa edizione del Festival, l’economista Carlo Cottarelli, che presenterà il suo libro “Dentro il Palazzo” (Mondadori, 2024) e farà un punto sullo stato della politica italiana, descrivendo dal di dentro il funzionamento attuale del nostro Parlamento.

A seguire, dalle 20.00, Paride Vitale, imprenditore abruzzese doc e volto conosciuto della televisione italiana, farà immergere i partecipanti nelle atmosfere uniche d’Abruzzo con il suo ultimo libro “D’amore e d’Abruzzo” (Cairo, 2024), una guida “sentimentale” nata per far innamorare chi legge della sua regione.

Alle 21.00 il Festival prosegue con una storia di rinascita e riscatto, quella di Giampaolo Manca, uno dei membri più importanti della Mala del Brenta, in prigione per 36 anni e ora libero, con “Il mio tour carcerario” (Giampaolo Manca Editore, 2021), che ora si impegna per chi è in difficoltà.

Si prosegue alle 22.00 con la storia da romanzo del medico-saggista Pierdante Piccioni, che ha ispirato la serie Televisiva Rai “Doc – Nelle tue mani”, e che presenterà il libro “Io ricordo tutto” (Marietti 1820, 2024). Con Piccioni, che dopo un incidente automobilistico ha perso 12 anni di memoria e ora continua in modo differente la sua carriera di medico, ci sarà Luigi Gallimberti, uno dei più grandi psichiatri e tossicologi italiani, che guida il primo centro italiano specializzato contro la dipendenza da cocaina e alcol. Gallimberti ha scritto il libro “Guarire il paziente, curare la persona” (BUR, 2023).

La prima giornata di Festival si chiuderà all’insegna del grande rock, dalle 23.00, con Maurizio Guccini, storico speaker radiofonico, che con il suo libro “Rock Tales” (PAV, 2024) trasporterà tutti nelle vite tumultuose e nelle menti geniali di coloro che hanno plasmato la storia della musica rock. Con lui ci saranno Tony Cicco, fondatore dei Formula 3, con i suoi figli Eleonora e Manuel, protagonisti del talent Rai “BellaMa’” e, per il gran finale, anche Vittorio Nocenzi, pianista e fondatore del Banco del Mutuo Soccorso.

Oltre agli incontri tra letteratura, musica e attualità del Festival, a San Donato sarà possibile prenotare, una escursione guidata in E-bike alla scoperta delle Mura poligonali e della Fonte di San Fedele, per continuare poi con una visita al centro storico e al Museo del Novecento e della Shoah. L’escursione avrà una durata di tre ore e un prezzo di 50 €.

Per prenotazioni: tel. 3477758403 Ivan Tavolieri.

(Ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2024)

Advertising
  • Banner Stella 2022
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Casale Verde Luna
  • DMO "Terra dei Cammini"
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni