Gruppi provenienti da tutto il mondo animano la vivacissima estate di Atina che ospita da anni il Festival Internazionale del Folklore. Uno scambio culturale tra i popoli, uniti nel nome del folk e delle tradizioni popolari che coinvolge un pubblico sempre più partecipe alle atmosfere che si respirano nei giorni della manifestazione. Ci si sente “cittadini del mondo”, spettatori e protagonisti di un patrimonio canoro e folkloristico senza confini.
Informazioni utili
• Dove si fa: Atina
• Quando si fa: Luglio / Agosto
Che Cosa è
Davanti a un pubblico curioso e festante, ragazze e ragazzi nei loro sgargianti e tipici costumi della tradizione del loro popolo, intonano cori e ballate riscuotendo un largo successo tra il numeroso pubblico. Il Festival si apre con la presentazione dei gruppi folk che si esibiscono durante tutte le giornate del Festival. Inoltre, è prevista una sfilata che dal centro storico arriva nella parte inferiore del paese. Il termine del Festival prevede la chiusura con inni nazionali, premiazioni e saluti. Tutto questo nel rispetto di tutti i paesi partecipanti.
Un po di storia
L'organizzazione del Festival è affidata come ogni anno all'Associazione Ciociaria e al Gruppo Folklorico Ciociaro “Valle di Comino” di Atina, gruppo sorto nel 1976 con l'ausilio di giovani desiderosi di imparare le tradizioni dei nonni e farle conoscere all'esterno. Sorto con il preciso scopo di mantenere il ricordo e l'amore per la propria terra e per le antiche usanze, avvicinando i giovani alle stesse, ha riportato in auge i canti, i suoni, i balli di un tempo, per far sì che queste tradizioni non si perdessero. Il Gruppo ha dato vita a una delle più grandi manifestazioni della Valle di Comino. Al gruppo si deve anche la fondazione del Museo Internazionale del folklore e della civiltà contadina.
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 11/03/2022