Compì i suoi studi ginnasiali a Montecassino e quelli universitari presso il Politecnico dell'Università di Torino. Dopo la laurea in chimica industriale svolse per qualche anno lavoro di studio e ricerca presso la facoltà di chimica nel Politecnico di Torino. Alla morte del padre Jean nel 1933 lo sostituì nella direzione della Cartiera Visocchi di Atina.
Durante la sua direzione, nella cartiera furono introdotte notevoli innovazioni tecniche e venne migliorato l'ambiente di lavoro. Furono lastricati tutti i locali e soprattutto vennero curati tutti i sistemi di protezione con considerevole riduzione degli incidenti sul lavoro, tanto che lo stabilimento di Atina meritò la fama di stabilimento moderno sia per la funzionalità che per la sicurezza.
Nonostante l'impegnativo lavoro, il dottor Emilio Lebon continuò la sua attività di studioso pubblicando diversi lavori. Tra questi ricordiamo: Pasta di sparto e Alfa (1925), Fabbricazione del foglio su macchina piana e continua (1930, Pasta di legno e cartoni uso cuoio (1932), Lisciviatori e lisciviazioni (1936), Recupero dei gas solforosi (1936). Nel 1945 si trasferì a Gallinaro presso la casa della sorella che aveva sposato l'agronomo Giuseppe Orlando. Morì nel 1972.
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 03/08/2021