Si tratta di un evento internazionale di atletica leggera che si svolge annualmente allo stadio olimpico di Roma.
Il meeting, la cui prima edizione si svolse il 5 agosto 1980 su iniziativa di Primo Nebiolo, è inserito nel circuito della Iaaf della Diamond League. Un appuntamento che ha i riflettori mondiali puntati addosso.
Già lo scorso anno la Camera di Commercio di Frosinone organizzò con successo la cena di gala. Quest’anno si raddoppia, anzi si triplica.
Procediamo con ordine. Intanto, dal 29 maggio al 2 giugno è in programma la manifestazione Runfest, dedicata all’atletica e al running, all’interno del Parco del Foro Italico, durante la settimana del Golden Gala Pietro Mennea. Nel corso dell’evento sarà predisposta un’area espositiva “Food District”-Pinetina.
La Camera di Commercio di Frosinone e l’azienda speciale Aspiin, unitamente alla Camera di Commercio di Rieti, hanno organizzato una collettiva di aziende della provincia di Frosinone. Tantissime quelle che hanno risposto, poi ne sono state selezionate undici. In un’area appositamente dedicata le aziende agroalimentari e vitivinicole potranno esporre i loro prodotti. Sarà una sorta di “tempio” dell’enogastronomia.
Il 31 maggio e il 1 giugno la Camera di Commercio di Frosinone organizzerà due pranzi per 1.800 atleti al giorno. Si tratta dei ragazzi e delle ragazze dei campionati studenteschi Atletica Pista 2016. Anche in questo caso eccellenze agroalimentari in primo piano.
Il “clou” è previsto il 2 giugno, quando, esattamente come lo scorso anno, la Camera di Commercio di Frosinone organizzerà, su incarico della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) la cena di gala con circa 1.200 ospiti Vip Guest. L’evento si svolgerà nella sala tribuna Autorità e nella sala tribuna d’onore dello stadio olimpico di Roma. Una serata di degustazione prima e di cena vera e propria dopo. Interamente a base di prodotti locali. Una straordinaria promozione delle eccellenze alimentari e vitivinicole della nostra provincia. Il Golden Gala è una vetrina eccezionale. I numeri del 2015: 35.000 spettatori, 15.000 bambini coinvolti, ampi spazi televisivi concessi ai singoli eventi. Il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli dice: “Siamo onorati di organizzare ancora una volta degli eventi così significativi. Sapremo essere all’altezza della situazione, forti delle straordinarie eccellenze e professionalità che il territorio della provincia di Frosinone esprime”.
(Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2016)