Un viaggio indimenticabile nell'Italia dell'arte e della gastronomia della Ciociaria storica, alla scoperta dei tesori del Lazio e Campania. Palazzi, Castelli, Borghi medievali e Abbazie che faranno rivivere gli antichi splendori del 1700 e 1800 nell'Antico Regno di Napoli. Un esempio di Palazzi storici è rappresentato dall'attuale sede della Prefettura di Frosinone.
Gli appartamenti residenziali del Palazzo sono arricchiti da salotti e specchiere della Reggia di Caserta in oro zecchino e riproducenti scene di corte. L'interno dell'ampio salone di rappresentanza è stato affrescato da Domenico Purificato con scene di vita campestre pastorale e contadina che ricordano la terra ciociara.
Nel 1750 Carlo di Borbone (1716-1788) decise di erigere la Reggia quale centro ideale del nuovo regno di Napoli, ormai autonomo e svincolato dall’egida spagnola. La scelta del luogo dove sarebbe sorta la nuova capitale amministrativa del Regno cadde sulla pianura di Terra di Lavoro, nel sito dominato dal cinquecentesco palazzo degli Acquaviva. Il progetto per l’imponente costruzione, destinata a rivaleggiare con le altre residenze reali europee, fu affidato, dopo alterne vicende, all’architetto Luigi Vanvitelli (1700-1773), figlio del più importante pittore di vedute, Gaspar Van Wittel, già attivo a Roma sotto Benedetto XIV nel restauro della cupola di San Pietro.
Programma personalizzato a richiesta