Il Festival delle Storie 2024 a Gallinaro

Festival delle Storie Gallinaro

Continua, con un’altra giornata ricca di storie e incontri sorprendenti, la XV Edizione del Festival delle Storie, che per il terzo appuntamento fa tappa nel borgo di Gallinaro, e più precisamente in Piazza San Giovanni.

Il terzo pomeriggio si apre alle ore 18.00, con la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, che racconterà, a partire dal libro “Una famiglia radicale” (Rubbettino, 2022), il suo “Memoir di vita”, con il padre fondatore del partito radicale e la madre pittrice femminista.

Si continua alle 19.00 sul tema “Donne, mamme e lavoro”, con Manuela Perrone, giornalista parlamentare del «Sole 24 Ore» originaria della Valle di Comino e autrice di “Mamme d’Italia. Chi sono, come stanno, cosa vogliono” (Il Sole 24 Ore, 2024) e di “Il Buon Lavoro” (Luiss University Press, 2023).

Alle 20.00, con l’incontro “Il romanzo dello Strega e altri racconti”, entreremo nel mondo del Premio Strega e della narrativa italiana, insieme alla docente di critica letteraria e scrittrice, Giulia Ciarapica, e a Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e segretario del comitato direttivo del Premio Strega, con i loro libri “Come se non fossimo stati” (Round Robin, 2024) e “Strega. Un premio che nessuno ha ancora immaginato” (Rizzoli, 2017).

Antonio Pascale, scrittore, saggista e autore teatrale, alle 21.00 presenterà lo spettacolo “Da Pinocchio a Masterchef, la storia del mondo e dei sentimenti attraverso il grano”, trasportando il pubblico nelle atmosfere di un mondo agricolo, antico e pieno di saggezza.

Si prosegue alle 22.00 con i racconti di “Favole e libertà”: prima saremo immersi nelle storie del Paese delle Aquile, l’Albania, con l’imprenditrice e scrittrice Anita Likmeta, e il suo libro “Le favole del comunismo” (Marsilio, 2024), poi con Vincenza Alfano, giornalista e scrittrice, torneremo sui passi di casa nostra con il romanzo, “La guerra non torna di notte” (Solferino, 2023), sulle quattro giornate di Napoli e la vita di una donna di metà Novecento.

La terza giornata di Festival si chiude con l’ultimo incontro dal titolo “Il fasciocomunista: storia di Antonio Pennacchi” dedicato alla memoria dello scrittore pontino, vincitore del Premio Strega con il romanzo “Canale Mussolini”. Ne dialogano alle 23.00 i saggisti ed esperti di letteratura, Giuseppe Iannaccone e Luciano Lanna.

A Gallinaro sarà possibile prenotare una escursione guidata in E-bike alla scoperta centro storico del paese, tra vigneti e cantine. L’escursione avrà una durata di tre ore e un prezzo di 50 €. Per prenotazioni: tel. 3477758403 Ivan Tavolieri.

Il Festival continuerà il 30 agosto a Settefrati.

(Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2024)

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni