La XV Edizione del Festival delle Storie prosegue, venerdì 30 agosto, con il quarto appuntamento a Settefrati, in Piazza Municipio
Si comincia alle ore 18.00, con le scrittrici Alberta Riccardi e Alessandra Selmi, che nell’incontro dal titolo “Destini incrociati di sognatori coraggiosi” presenteranno i loro due romanzi “Café Ida” (Piemme, 2022) e “Al di qua del fiume” (Nord, 2022), in cui raccontano le storie di due famiglie, una segnata dall’emigrazione e l’altra da una grande avventura imprenditoriale.
Alle ore 19.00 Pietro Trellini, giornalista e scrittore, trasporterà il pubblico in un viaggio nella grande storia del Novecento vista dalla prospettiva unica della “microstoria” di una Renault 4, a partire dal suo libro “R4. Da Billancourt a via Caetani” (Mondadori, 2023), nell’incontro “Al passo coi tempi”.
La sera si apre con un tuffo nel mondo del calcio alle 21.00, con l’ex bandiera dell’Inter Evaristo Beccalossi, che insieme alla giornalista Eleonora Rossi, con cui ha scritto il libro “La mia vita da numero 10” (DIARKOS, 2023), farà compiere ai presenti un salto nel mito di un calcio che ormai non c’è più nell’incontro dal titolo “Il numero magico”.
Si continua alle 22.00 con la scrittrice e autrice televisiva Catena Fiorello Galeano, che con il suo ultimo romanzo “Granita e baguette” (Giunti, 2024), racconterà la storia di alcune donne dell’entroterra siciliano chiamate a incantare i clienti di un sontuoso albergo parigino, con i sapori dei piatti della loro terra.
A chiudere la quarta giornata del Festival a Settefrati è il vignettista Amleto De Silva, in arte “Amlo”, alle 23.00, con un incontro dedicato a “Moby Dick”, uno dei libri più famosi della storia della letteratura mondiale, e anche, probabilmente, quello meno letto.
A Settefrati sarà possibile prenotare una escursione guidata in E-bike alla scoperta della Valle di Canneto, della cascata di Giovanni Paolo II, della Basilica. L’escursione avrà una durata di tre ore e un prezzo di 50 €. Per prenotazioni: tel. 3477758403 Ivan Tavolieri.
Il Festival continuerà il 31 agosto a Atina.
Il programma completo è online su www.festivaldellestorie.it.
(Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2024)