XV Festival delle Storie, domani sabato 31 agosto l'ultima tappa ad Atina
Si conclude domani 31 agosto ad Atina (Fr) la XV Edizione del Festival delle Storie con un’ultima giornata ricchissima di ospiti e di storie coinvolgenti. L’appuntamento è in Piazza Marconi e al Centro Anziani Antiruggine.
La quinta tappa del Festival scalda presto i motori con il primo incontro alle ore 11.00. Insieme a Vittorio Macioce e a David Duszynski, faremo un salto tra “Storie e volti di casa nostra”, in collaborazione con il Centro Anziani Antiruggine di Atina.
Alle ore 12.00 Antonio Ruzzo, giornalista di lungo corso de Il Giornale, con il suo libro “L’ultima volta che se ne è andato Pantani” (Mulatero Editore, 2024), farà salire il pubblico in sella per seguire la memoria e ricordare il mito di Marco Pantani, a vent'anni dalla tragica morte del “Pirata”.
Si riprende nel pomeriggio, alle ore 18.00, con il giornalista Antonio Funiciello e lo storico Pietro Ruzzante, che a partire dai loro due saggi “Tempesta. La vita (e la non morte) di Giacomo Matteotti” (Rizzoli, 2024) e “Eppure il vento soffia ancora. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” (Utet, 2020) ripercorreranno le vite di due tra i personaggi più importanti della storia politica del Novecento italiano: Giacomo Matteotti, a 100 anni dalla morte, ed Enrico Berlinguer, a 40 anni dalla scomparsa.
Alle 19.00 Michele Zatta, dirigente di Rai Fiction e sceneggiatore, insieme a Vincenzo Ferrera, attore celebre al pubblico per il successo nella serie “Mare Fuori”, presenterà il suo romanzo sul teatro medievale “Forse un altro” (Arkadia, 2022), in un incontro sul senso del destino, e su come vita e palcoscenico siano solo apparentemente distinte.
Si prosegue alle 20.00 con un altro incontro tra storie distanti ma comunicanti, quella dello storico ed ex senatore Gaetano Quagliariello, con il suo libro “Scusa papà ma tifo Napoli” (Rubbettino, 2023) e lo scrittore e vignettista dall'animo dissacrante Amleto De Silva, con le sue avventure picaresche descritte nel romanzo sulla vita in provincia “Una banda di scemi” (Rubbettino, 2024).
Alle 21.00 arriva sul palco del Festival uno dei più raffinati storici della lingua italiana contemporanei, il professore Giuseppe Antonelli, che con il saggio “La vita delle parole” (il Mulino, 2023) racconterà i segreti, le emozioni, la potenza che c'è dietro alle parole della nostra splendida lingua italiana.
A seguire, alle ore 22.00, torna al Festival Pupi Avati, uno dei più famosi registi e sceneggiatori italiani, che con il suo romanzo, “L'orto americano” (Solferino, 2023), racconta la storia di un amore e di un viaggio che porterà un giovane scrittore da Bologna in America per ritrovare sé stesso, subito dopo la lotta di Liberazione.
La serata si conclude con l’ultimo incontro alle ore 23.00, insieme a Vincenzo Castaldo, presidente della Glocal Think, associazione nata per sostenere i piccoli comuni nella lotta contro lo spopolamento.
Anche ad Atina sarà possibile prenotare una escursione guidata in E-bike alla scoperta del centro storico, del Museo archeologico, della Ferriera e dei vigneti dell’Atina doc. L’escursione avrà una durata di tre ore e un prezzo di 50 €.
Per prenotazioni: tel. 3477758403 Ivan Tavolieri.
(Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2024)