Un itinerario medievale dall’area archeologica del Casale Madonna del Piano alla Fortezza con le botteghe della Regina Camilla.
Domenica 12 Luglio 2020 appuntamento a Castro dei Volsci con il Grand Tour in Ciociaria e Lazio delle Meraviglie, dal museo-area archeologica alla fortezza del centro storico. In programma 2 visite guidate speciali con le Guide Cicerone, alle ore 11 e alle 16 (prenotazione obbligatoria 349.4981226 WhatsApp) punto d’incontro e partenze dal Monumento alla Mamma Ciociara.
Saranno aperte le antiche Botteghe della “Regina Camilla”, abiti vintage, cuoio, arte orafa, legno, cucito creativo, vino autoctono, sartoria, tessitura e ceramica. Il Museo propone nell’ambito del progetto Sif Musei Aperti una visita speciale con “il cammino della fortezza” il racconto del percorso medievale che i cittadini di Castro fecero intorno all’anno 1000, dalla Madonna della Pace alla fortezza del centro storico (geolocalizzato con segnali CAI)
“Castro dei Volsci si dimostra al passo, è proprio il caso di dirlo, nell’accogliere le nuove frontiere di turismo. Nell’era infatti in cui il Covid ha cambiato le nostre abitudini e quelle dei vacanzieri che preferiscono sempre più un turismo dinamico ed all’aria aperta, ampliamo la nostra offerta implementando la segnaletica della nostra sentieristica. Quello che attrezziamo ora è solo un primo percorso che integra quelli già censiti. Abbiamo inteso iniziare da questo sentiero, alla portata di tutti, per il suo importante tematismo storico e naturalistico. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di fare di Castro dei Volsci un paese attrattivo e con una proposta quanto più differenziata inizia a prendere forma, anche grazie alla collaborazione di tanti compagni di viaggio, associazioni e singoli cittadini, altrettanto visionari.”
Castro dei Volsci è considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia e a giudizio di Visit Lazio il più bello della Regione Lazio. I tesori di Castro dei Volsci sono stati inseriti tra le 10 Meraviglie di Ciociaria Turismo con Arpino, Anagni, Campoli Appennino e Collepardo.
Nei tanti ristoranti ed agriturismi sarà possibile apprezzare la cucina tipica del territorio ciociaro. Informazioni turistiche presso la Pro Loco.
Prossimo appuntamento con il Grand Tour ad Arpino con la presentazione del “Borgo Villaggio”.
(Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2020)