CON MASTROIANNI, DE SICA E MANFREDI
Pronti a “girare”? Ciack … si passeggia lungo borghi ricchi di storia dove sono nati oppure sono stati girati film da Oscar, come “La Ciociara” girato a Vallecorsa, paese di briganti e dei suggestivi terrazzamenti a secco, Patrimonio immateriale Unesco. L’esterno della chiesa delle Grazie e la strada adiacente ricordano la scena madre, quella della violenza subita da Cesira (Sofia Loren) e sua figlia. La regia era di Vittorio de Sica, figlio della terra ciociara, nato a Sora nel Borgo Canceglie dove una lapide ricorda la sua casa di nascita. E di Sora è lo scenografo Angelo Valente, progettatore di noti stabilimenti cinematografici.
Ma se si parla di Ciociaria il pensiero va a Nino Manfredi. Il suo paese natale è Castro dei Volsci, un antico baluardo della Chiesa sorto a difesa della Roma pontificia. Questo centro
“acciambellato” sul colle, con uno dei più bei belvedere sulla valle Latina, è tra i “Borghi più belli d’Italia“.
Il “bel Marcello” nasce a Fontana Liri, vicino ad Arpino, da dove vengono i “Mastroianni”. Marcello rese onore alla sua terra quando nel 1988 tornò ad Arpino sel set del film “Splendor“
di Ettore Scola con Massimo Troisi. Oggi girare per la città di Cicerone è anche riconoscere i luoghi del film in ogni suo angolo. Fermati a sorseggiare un buon caffè e sicuramente qualcuno comincerà a raccontarti di quando ha fatto la comparsa accanto a questi grandi artisti.
Nel 2019, l’Acropoli preromana di Civitavecchia di Arpino è stata scelta da Ficarra e Picone come set per il film “Il primo Natale“.
(testo di Francesca Casinelli – Guida “100 Emozioni da Latina e Frosinone”)
Vivi questa Esperienza
Richiedici tutti i dettagli e personalizzazioni:
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 18/11/2024