La storia di Stella, la mascotte dei bimbi di Paliano

La vita di Stella, la border collie che per più di dieci anni ha conquistato l’amore e la simpatia di Paliano, in primis quella dei bambini, verrà pubblicata entro l’estate per far conoscere, anche fuori dal perimetro comunale, questa vicenda che ha commosso grande e piccini e che sembra provenire da una favola.

Dopo alterne vicende, Stella era stata anni fa definitivamente adottata dal Comune di Paliano come “cane di quartiere”, prerogativa questa che l’ha messa per sempre al riparo da possibili ricoveri forzati presso i canili-lager.

Oggi, giorno della chiusura dell’anno scolastico, con una piccola cerimonia, è stata “scoperta” nel giardinetto del complesso scolastico, una statuetta in vetroresina raffigurante le sembianze di Stella in scala ridotta, sotto la quale sono stati interrati ricordini appartenuti a questa dolce e intelligente cagnolona.

Sempre in prima fila in tutte le manifestazioni pubbliche, civili e religiose (assemblee, processioni, messe, cortei, consigli comunali…) Stella sarà d’ora in poi sempre presente vicino ai suoi adorati bambini che per anni ha accompagnato a scuola. Conosceva infatti molto bene tutti gli orari di apertura e chiusura della scuola materna, elementare e media nonché quelli della ludoteca.

La sua dipartita, lo scorso ottobre, ha lasciato un immenso vuoto in paese e nel cuore di tutta la comunità. Per mantenerne vivo il ricordo, anche per futura memoria, è stata aperta da tempo una pagina su Facebook (La Stella dei bambini di Paliano) utile per far conoscere altre iniziative in cantiere nei prossimi mesi.

stella statuetta

(Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2016)

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni