Il 14 giugno 2008 a Frosinone, nella suggestiva ambientazione dello storico quartiere di Sant’Elisabetta, il rione Giardino, si sono rinnovati i fasti degli antichi sapori ciociari con l'VIII edizione de "Le cantine del Giardino". Un intero quartiere ha partecipato alla festa con degustazioni di vino per oltre 2500 litri a disposizione dei partecipanti, e pietanze tipiche come zuppe, sagne e fagioli, salsicce secche, patate, formaggi, affettati e pane. GUARDA LA SCHEDA
Giunta all’VIII edizione “Le cantine del Giardino” si conferma come manifestazione enogastronomica tradizionalmente ciociara, il cui successo aumenta ogni anno grazie al richiamo continuo di numerosi visitatori che arrivano da ogni parte del distretto. Una serata all’insegna dell’allegria e della riscoperta delle tradizioni e degli antichi sapori cui hanno fatto da cornice le esibizioni di tanti artisti di strada e gruppi folk che si sono cimentati in performance itineranti.
La manifestazione è stata curata anche quest’anno dall’associazione culturale “Rione Giardino” presieduta da Gianmarco Spaziani, con il contributo dell’Admo sezione provinciale di Frosinone.
La manifestazione è stata curata anche quest’anno dall’associazione culturale “Rione Giardino” presieduta da Gianmarco Spaziani, con il contributo dell’Admo sezione provinciale di Frosinone.
Quest’anno l’area interessata giungeva fino a Porta Romana, mentre per le edizioni precedenti era limitata a parte di via Giordano Bruno, oltre a vicolo Barletta, detto “vicolo del boia”, dove la 1^ Circoscrizione si è occupata della gestione di una delle 22 cantine disseminate in tutto il rione Giardino.
Presso le cantine ciociare è stato possibile cenare con cibi della tradizione nostrana e buon vino, mentre otto fraschette hanno distribuito stuzzichini e bevande varie.
L’Admo ha distribuito per l’occasione gli “storici” kit, comprensivi di bicchiere, mappa del rione e sacchetto porta-tutto.
(Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021)
Advertising