Antonio Notari espone nella città Arpino (Fr) dal 29 luglio al 17 Agosto 2023. “Variazioni” è il titolo della mostra – patrocinata dal Comune di Arpino e dalla ProLoco – che si inaugura sabato 29 luglio alle ore 18,00 presso il Palazzo Boncompagni in Piazza Municipio.
La pittura, la grafica, le sculture, i disegni e i cartoni esposti sono manifestazione concreta dell’arte di Notari, un artista a tutto tondo. Non c’è settore specialistico delle arti visive che non abbia investigato raffinando le metodologie apprese negli studi e nelle botteghe dei suoi maestri (C. Striccoli, G. Casciaro, A. Ziveri, G. Capogrossi). Inizia l’attività espositiva da giovane e partecipa a numerosi concorsi e rassegne d’arte in Italia e all’estero con successo. Disegnatore e stampatore eccellente, abile a giostrare, fra telai e lastre, con le sue atmosfere riesce a dominare anche i grandi spazi monumentali del bronzo e dell’affresco. La ricca costellazione di interessi e la libertà espressiva sostanziano – da oltre mezzo secolo – tutta l’opera del maestro e la sua ricerca. Nato a Napoli, anche dopo essersi trasferito a Sora (1963) dove risiede, Antonio Notari ancora si porta dentro un depurato groviglio iconico di marine, paesaggi e umane vicende tradotte in favole sulla scena del dramma quotidiano. Nella sua pittura il dibattito culturale si armonizza con libere suggestioni e istanze sentimentali.
L’artista contiene l’intellettuale. Notari è tra gli artisti che si impegnano a ricostruire l’universo come organismo totale.
(Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2023)