Si è conclusa con un trionfo l’edizione 2024 del Latium World Folkloric Festival che nella giornata di domenica 28 luglio, in concomitanza con la festa di S.Anna, ha coinvolto la città di Paliano con musiche, danze e tradizioni provenienti dai paesi di Spagna, Perù e Martinica e la partecipazione del gruppo di balli e tradizioni ciociare dei Saltallara.
Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci: «Il “Latium World Folkloric Festival” un'occasione unica per il nostro comune che attraverso questa iniziativa, promuove la salvaguardia e la divulgazione della musica e della danza etnica e popolare, stabilendo come punto centrale la convenzione UNESCO approvata nel 2003 che ha tra i suoi principali scopi, la salvaguardia e la diffusione del Patrimonio culturale immateriale. L’importanza del Festival in questo particolare momento storico assume un'importanza maggiore sostenendo la promozione del dialogo interculturale e della cultura della Pace».
««Il Latium Festival è un evento che mai come in questo particolare momento riafferma la necessità e la voglia di costruire un dialogo fra i popoli attraverso la musica e la danza. Siamo veramente orgogliosi di aver potuto ospitare anche quest’anno artisti internazionali con musiche coinvolgenti e coreografie spettacolari. Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale per l’ottima riuscita dell’evento in primis il prof. Mauro Salvatori, coordinatore dell’intera iniziativa, la Proloco e il comitato S.Anna per la collaborazione, la Croce Rossa e l’ANPPE per il prezioso supporto»
(Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2024)