Ci sarà l’olio extra vergine, appena spremuto dalle olive raccolte nelle colline di Boville, al centro della decima edizione della manifestazione “Pane, olio e fantasia” che quest’anno si svolgerà sabato 27 e domenica 28 ottobre nel centro storico della città e, grazie a un percorso itinerante, anche nei frantoi, dove saranno ancora in corso le operazioni di spremitura.
Un programma che spazia a 360 gradi, quello messo a punto dall’Amministrazione del sindaco Enzo Perciballi: una miscela perfetta fra coltura e cultura dell’olio, opere d’arte, artigianato, fotografia, contatto con la natura grazie al trekking, enogastronomia con la possibilità di degustare prodotti e piatti tipici locali, tutto arricchito da un ottimo filo d’olio extravergine di oliva. E nel rispetto della natura non verrà usata plastica.
Non mancheranno momenti importanti, rappresentati da due convegni, in cui si ragionerà sui benefici del preziosissimo alimento ma soprattutto sui corretti processi di coltivazione e produzione e sulla strada da intraprendere per arrivare a ottenere una Dop.
Anche stavolta non potevano mancare i più giovani. Proprio con loro sabato 27 avrà inizio la manifestazione. L’Amministrazione ha voluto coinvolgerli appieno in questo evento, ideando un concorso indirizzato a tutti i plessi scolastici e quindi agli scolari dai 3 ai 14 anni. Sabato verranno premiate le classi vincitrici. [Guarda tutti i dettaglli dell'evento]
IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO
Sabato 27 ottobre: alle 10 inaugurazione mostra fotografica “900… come eravamo” a cura del circolo fotografico A. Cippitelli; alle 15, in aula consiliare, premiazione alunni dell’Istituto comprensivo vincitori del primo concorso “Boville città dell’olio – L’olio della nostra terra scrigno prezioso di vita”. Dalle 17 i presenti saranno allietati per tutta la serata dal gruppo folkloristico “la Strenga”. Alle 18 in aula consiliare tavola rotonda dal tema “I mestieri dei nostri nonni, laboratori artigianali. Sempre alle 18 apertura degli stand eno-gastronomici con piatti tipici a base di olio d’oliva e con bruschetta.
Domenica 28 ottobre si comincia alle 8 con il “Trekking fra gli ulivi” a cura della Compagnia dei Viandanti: un percorso in mezzo alla natura alla ricerca di antichi reperti archeologici, come per esempio le mura megalitiche di Monte di Fico. Alle 10.30 in sala consiliare si terrà il convegno “Coltura e cultura dell’olivo in tutte le sue fasi, verso un’identificazione della Dop”. Dalle 11 apertura degli stand enogastronomici ed esibizione de “I ragazzi dell’organetto di Boville Ernica”. Alle 16 e alle 18 due momenti dedicati all’assaggio dell’olio d’oliva. A seguire il gruppo folkloristico “Aria di casa nostra” allieterà i presenti durante il tardo pomeriggio e la serata. Alle 17 in aula consiliare presentazione del libro “Chef in tacco 12” con l’autrice Emanuela Crescenzi. Alle 18 apertura degli stand enogastronomici. Durante i due giorni sarà possibile degustare castagne e vino novello, verrà allestito un mercatino dell’artigianato, ci sarà animazione per bambini e sarà possibile effettuare visite guidate. Durante la domenica sono in programma visite guidate ai frantoi con l’iniziativa “Viaggio tra i frantoi” con navette in partenza dal centro storico alle 9.30, alle 11, alle 15.30 e alle 17.
L’INVITO DEL SINDACO ENZO PERCIBALLI
Carissimi, è con immenso piacere che vi invito a partecipare alla decima edizione della manifestazione “Pane, Olio e Fantasia” che si terrà nella nostra città sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018. Anche stavolta abbiamo pensato di mettere al centro dell’evento i turisti, i visitatori e i cultori del nostro preziosissimo “oro giallo” in un connubio perfetto fra arte, cultura e tradizioni culinarie. Dal nostro centro storico a circa 500 metri sul livello del mare, potrete ammirare un magnifico paesaggio collinare e con esso le nostre piantagioni di ulivo, coltivate in modo naturale e nel rispetto di una lunga tradizione che si tramanda di padre in figlio. E dalla terra alla tavola il passaggio sarà breve. Nelle piazze del nostro borgo l’ultimo fine settimana di ottobre potrete degustare piatti tipici della nostra tradizione, conditi con l’extravergine appena spremuto nei nostri frantoi e innaffiato con del buon vino novello. Non mancherà la possibilità di visitare le opere d’arte, fra cui spiccano l’Angelo di Giotto e il Sarcofago paleocristiano. E allora non resta che rinnovarvi l’invito, mio e dell’intera Amministrazione comunale, a recarvi nella nostra città per assistere a un meraviglioso “sposalizio” fra cucina e arte. Saremo ben lieti di ospitarvi.
(Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021)