Caratteristica Sagra delle Sagne e fagioli di Arnara che si ripete ogni secondo sabato di settembre, cui partecipano massaie e cuochi arnaresi, alcuni dei quali in costume locale, per preparare grandi quantità di “sagne” da distribuire successivamente ai presenti, quale primo piatto tipico del paese. I tutto è accompagnato da vini locali, musiche e danze.
Informazioni utili
• Dove si fa: Arnara (Fr)
• Data: Secondo Sabato di Settembre
• Organizzazione: Comune di Arnara
Che Cosa è
Negli ultimi anni la festa ha avuto la finalità di riscoprire storicamente il paese di Arnara facendo confluire i partecipanti presso i vicoli del centro storico, e realizzando uno stand di prodotti gastronomici. In occasione della sagra, un centinaio di donne arnaresi, alcune delle quali in costume locale, ammassano questo tipo di pasta che poi distribuiscono ai presenti la sera della 2° sabato di settembre, il tutto accompagnato da vini locali, musica e danze.
Un po di storia
Usate già nel medioevo, le sagne sono un tipo di pasta preparata in casa con farina, acqua e sale, spianando la sfoglia sulla “spasa” e tagliandola a piccoli rettangoli o, in alcune aree, a romboidi. In genere vengono utilizzate accompagnandole a legumi per costituire primi piatti completi quali “sagne e ceci” o “sagne e fagioli”. Costituite da pasta denominata “povera”, simbolo della tradizione culinaria regionale, possono essere condite in mille modi ma la ricetta più famosa, diffusa in tutta la regione, è quella di “sagne e fagioli”.
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
- Ultimo aggiornamento: 14/01/2022