Severino Gazzelloni

Chi era: Flautista di fama internazionale
Nato a: Roccasecca, il 5 gennaio 1919, da una umile famiglia di sarti
Appellativo: Definito dal New York Times uno dei più prestigiosi flautisti di tutti i tempi, gli è stato attribuito l’appellativo di Flauto d’Oro.

Ha contribuito alla diffusione della musica contemporanea, senza mai trascurare un vastissimo repertorio classico, di cui è stato ineguagliabile interprete. La sua spiccata propensione verso il mondo della musica era ben manifesta fin da bambino poichè all’età di sei anni era già mezzo flauto nel complesso bandistico della città, e a dodici, primo flauto delle bande di Taranto, Campobasso, Lanciano e Sora. Nel 1933 iniziò a frequentare il conservatorio di Roma dove concluse gli studi musicali con largo anticipo. Ben presto arrivarono le prime esecuzioni in radio e poi i concerti, salutati da una serie di successi che gli regalarono la celebrità. Numerosi compositori come Nino, Stockausen, Berio e Petrassi hanno composto appositamente per lui. In seguito ad una grave malattia, si è spento il 22 novembre 1992 ed ora riposa nel cimitero di Roccasecca.

 

 

Monumenti e testimonianze

Roccasecca: in onore di uno dei suoi più celebri figli, l’amministrazione comunale ha eretto nel 1995, nel largo in Via Roma a lui intitolato, un busto in bronzo.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni