La chiesa di Santa Lucia insieme a quella di San Rocco è una delle più antiche di Torrice; inizialmente formava un corpo unico con il palazzo Ciampelletti che era di proprietà dei Certosini di Trisulti, come ancora lo testimonia lo stemma di San Bartolomeo posto sopra il palazzo. La chiesa nel corso degli anni ha subito diversi rifacimenti sopratutto nel campanile.
L'interno della chiesa presenta attualmente uno stile tardo barocco, molto sobrio; essa conserva la sua forma primitiva, formata da una sola navata con pilastri in stucco contenenti forse le colonne in granito che sorreggono la volta dipinta in chiaroscuro. Al centro dell' abside c'è l'altare maggiore, nello specchio centrale un arco comprende una nicchietta con la statua della Santa a cui è dedicata la chiesa.
Il vecchio altare è stato demolito alla fine degli anni sessanta per far posto al nuovo eretto, in modo da potervi celebrare i riti religiosi secondo la nuova liturgia fu restaurato insieme a tutta la chiesa nel 1977
Lateralmente sono situate quattro cappelle, a desta ci sono quelle dedicate a S.Giuseppe e S. Anna, a sinistra invece ci sono quelle dedicate alla Madonna di Pompei e alla Madonna dei Sette Dolori che comprende una nicchietta con una statua seicentesca della Madonna che il 16 Agosto 1976 fece gridare al miracolo la popolazione di Torrice, per aver abbondantemente sudato e mosso occhi e mani.
Tratto da: http://www.comune.torrice.fr.it/
(Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2021)